3 + 1 idee per inserire nell’outfit del tuo matrimonio un elemento blu

“Qualcosa di vecchio, qualcosa di nuovo, qualcosa di prestato, qualcosa di blu”. Tu hai qualcosa di blu da indossare? Pare che originariamente il blu fosse il colore della fedeltà e dell’amore che lega i due sposi. Sebbene poi la tradizione abbia preferito la purezza del bianco, il blu è rimasto nei dettagli. Ma quali?

Vediamo 3 + 1 idee per inserire il colore blu nel tuo look da sposa.

Qualcosa di blu: le scarpe da sposa

Bianco e blu, quale abbinata fu più felice? Un paio di scarpe decollete  blu eleganti spezzano l’omogeneità del bianco, danno un tocco di colore intenso, ma rispettano il tradizionale colore chiaro dell’abito da sposa. L’importante è che non sia un blu spento o troppo discreto. Hai scelto di indossarlo, fallo con orgoglio: punta ad un blue Tiffany, il blu del 2019 secondo Pantone.

Altenative? Il frizzante Brilliant blue con un abito sbarazzino e divertente o il più tenue Canal Blue se il modello del tuo abito è sognante e romantico.

Qualcosa di blu: un dettaglio dell’abito da sposa

Inserire il blu nell’abito è facile e può regalarti risultati davvero eleganti. Sofisticati dettagli dei ricami, le iniziali dei vostri nomi, decorazioni sui polsi o sul bordo inferiore della gonna; oppure ancora una fascia in raso di seta e nastri che chiudono l’abito sulla schiena.

Inserti blu intenso staccano con il bianco con estrema eleganza, e hanno l’incredibile capacità di evidenziare i punti forti del tuo fisico. Hanno un impatto visivo forte, affascinante, ma allo stesso tempo giovane e fuori dagli schemi.

Leggi anche: Come valorizzare le forme del tuo corpo con l’abito da sposa giusto

Qualcosa di blu: un gioiello

Indossa una pietra preziosa blu tra i tuoi gioielli, montata su un anello, negli orecchini, nella collana oppure, se indossi un modello principessa molto importante, nel diadema.

La pietra blu più preziosa e amata è lo zaffiro. Si tratta di una delle 4 pietre più preziose insieme a diamante, rubino e smeraldo. Anticamente era considerata una pietra d’amore, impegno e fedeltà, tanto da essere utilizzata, ancora oggi, negli anelli di fidanzamento.

Altre pietre meno conosciute e meno preziose che presentano un colore blu sono l’acquamarina, il lapislazzulo, il topazio, l’ambita e rarissima tanzanite e l’incredibile apatite dalle sfumature di blu più intense.

Indossa una pietra preziosa blu abbinata a dettagli dell’abito dello stesso colore per definire il tuo mood con un tocco ancora più deciso.

Qualcosa di blu: il colore tema del tuo matrimonio

Se quel qualcosa di blu fosse … il tuo colore tema? Chi lo ha detto che solo il bianco, il beige e l’avorio possono trasformarsi nei colori protagonisti dell’evento wedding?

I colori stanno prendendo sempre più piede in tutti gli aspetti dell’evento e il blu è un colore perfetto come colore tema delle tue nozze. Ecco dove puoi inserirlo:

  • Usa fasce, nastri e fiori blu per la decorazione della chiesa.
  • Decora i tavoli con intensi tocchi di blu, dai centro tavola ai tovaglioli, dai segnaposto ai dettagli dei bicchieri e dei piatti. Attenzione a non esagerare. Il troppo rischia di diventare pacchiano
  •  Alterna il bianco ghiaccio con le fredde tonalità dell’azzurro per il tuo matrimonio invernale. Scegli invece i dettagli in blu Tiffany per il tuo matrimonio estivo.
  • L’abito da sposa blu è il simbolo della sposa moderna e fuori dalle righe, ma che sa mostrarsi con grande eleganza


Il colore blu è un colore che ti permette davvero di sbizzarrirti senza cadere nel banale. Lasciati ispirare dai social, Pinterest ad esempio è una fonte di idee praticamente inesauribile. 

Linea Sposi Confital a Castelleone, provincia di Cremona darà invece corpo a queste idee, con proposte nuove e fresche. Vogliamo portare un po’ di blu nel tuo giorno più bello?