Piccoli consigli per scegliere l’abito perfetto

È giunto il momento tanto atteso della scelta del vestito.

Ci sono ragazze che hanno ben stampato in testa dall’età di cinque anni, il modello preciso dell’abito che indosseranno per il Sì, altre che, al contrario, non hanno proprio la più pallida idea di quale possa essere l’abito giusto per loro.

Abbiamo pensato di fare un decalogo con dei piccoli consigli per semplificarvi il compito:

  1. Prenotate un appuntamento circa sei mesi prima della data del matrimonio. Avrete così tutto il tempo per scegliere senza stress il modello più adatto a voi. Non ascoltate chi, un anno prima dell’evento, vi dice che siete già in ritardo per la scelta. Non è vero.
  2. Sfogliate riviste e visitate siti internet, ma non prendeteli per legge. Ogni sposa ha l’abito perfetto per lei, ma non per forza deve seguire la moda del momento.
  3. All’appuntamento per la scelta dell’abito, potete farvi accompagnare da chi preferite, ma noi consigliamo di non portare troppi accompagnatori: pochi, ma buoni! La mamma, la zia, la migliore amica, una cerchia ristretta che vi conosce bene e non impone le proprie idee ma dà consigli costruttivi.
  4. Scegliete un giorno della settimana che sia per voi tranquillo. Solitamente noi dedichiamo circa un’ora e mezza/due ore per il primo appuntamento, così da fare tutto con calma e farvi provare i modelli che preferite senza fretta.
  5. A meno che non abbiate in mente un’idea molto precisa dell’abito che volete, consigliamo di provare differenti tipologie di modelli e di tessuti per capire quello che più si adatta a voi e al vostro stile.
  6. Al contrario di quanto detto nel punto 5, non provate cinquantamila vestiti.. rischiate di andare in confusione e non capire più cosa vi può piacere e cosa no.
  7. Avete visto sul sito un abito che vi piace tantissimo e siete convinte che sia il modello perfetto per voi, ma quando lo provate non vi piace. Niente panico! Succede.. Fate un bel respiro e noi saremo qui ad aiutarvi a trovare il vestito giusto!
  8. Avete bene in mente il vostro abito perfetto, ma non lo trovate? Avete la possibilità di farvelo fare su misura: scegliendo tessuti, pizzi, applicazioni e tutto quello che occorre per realizzarlo, lo renderete esclusivo, magico e personale.
  9. Seguite quello che è il mood del matrimonio, vi potrebbe aiutare nella scelta del vestito. La location è una villa importante? Una cascina ristrutturata? Avete scelto una chiesa all’aperto in piena campagna? Farete una cerimonia civile? Ognuna di queste cornici richiede uno stile piuttosto che un altro.
  10. Scegliete col cuore