Calendario del Matrimonio

Avete deciso di sposarvi e ora state cominciando a fantasticare sul Vostro grande giorno. Vi proponiamo un calendario che vi aiuterà a fare un po’ di chiarezza nelle tempistiche per l’organizzazione del vostro matrimonio.

Un anno prima

Innanzitutto il lato pratico: decidete un budget. Compilate una lista che comprenda tutte le voci riguardanti l’organizzazione dell’evento e stabilite per ognuna la cifra che vorrete rispettare. Vi tornerà utile per gestire tutte le spese che dovrete affrontare nei mesi a venire.

Prendete contatti con il parroco della chiesa o con il comune dove volete che avvenga la cerimonia e nel frattempo cominciate la ricerca della location! Fondamentale il largo anticipo se avete deciso di sposarvi nei mesi clou e soprattutto nel weekend..

Cominciate a pensare a che stile dare al vostro matrimonio, scegliete un tema che farà da filone a tutta la preparazione dell’evento.

Informatevi sui documenti necessari alle nozze presso il vostro parroco e in comune.

Cominciate a stilare una lista degli invitati.

Sei mesi prima

Per la sposa è arrivato il momento di scegliere l’abito.

Prendete contatti con il fotografo, con i musicisti ed anche con il fiorista per cominciare ad avere qualche idea su come deve essere l’allestimento della chiesa e della location.

E’ il momento ideale per pensare anche al viaggio di nozze!

Tre mesi prima

Scegliete le fedi e fate stampare le partecipazioni che, da galateo, andranno consegnate due mesi prima dell’evento. E’ ora di cominciare a pensare anche alle bomboniere e ai confetti.

E’ arrivata l’ora anche per lo sposo e gli invitati di pensare al loro abito.

Due mesi prima

In questo periodo si cominceranno le prove dell’abito, il momento ideale per decidere gli accessori per completare il vostro outfit nuziale.

Un mese prima

Contattare gli invitati per fare confermare la loro presenza, quindi preparare il tableau mariage.

Fare una pausa dai preparativi e festeggiare con gli amici! Al via gli addii a celibato/nubilato!

Riprogrammare un’altra prova abito.

Due settimane prima

Ritirare le fedi e ordinare il bouquet della sposa

Fare una prova definitiva trucco e acconciatura.

Una settimana prima

Fissare l’ultima prova dell’abito, controllando che sia tutto perfetto

Due giorni prima

Ritirare il vestito e gli accessori, portare le bomboniere e il tableau mariage alla location

 

Il giorno prima

Dopo aver terminato il tour de force da parrucchiere ed estetista..rilassatevi! Una cenetta in famiglia o una serata tranquilla tra amiche è il modo migliore per attendere in totale relax il vostro giorno più speciale!